top of page
activités_focus.jpg
Cerca
  • AGEM PARIS

LIBRO POP-UP

- activité périscolaire en italien et français -


Realizzazione di un libro animato detto anche pop-up.

PREPARAZIONE

Il progetto del libro animato nasce in seguito ad un percorso sulla narrazione delle storie tramite l'utilizzo di personaggi di carta e cartone. Con carta, forbici e colla abbiamo dato forma e vita a oggetti, personaggi, animali e maschere che animati sono diventati protagonisti di brevi e suggestive storie.

Storie di bambini coraggiosi, animali parlanti e viaggi magici sono stati lo spunto, per questo laboratorio pomeridiano sulla realizzazione di un libro animato.

I bambini dopo un primo periodo di ascolto delle storie, sono stati invitati ad inventare da A a Z una storia propria.

La tecnica proposta è stata quella del libro animato detto anche Pop-up che permette al libro di essere molto di più di un semplice testo narrativo e permette una esperienza creativa, perché il lettore anima le diverse parti del libro che diventano sculture di carta.

Il libro pop up è uno strumento che, anche nella Scuola dell’ Infanzia, si presta a diventare un “compito complesso”: sviluppa gli atteggiamenti di perseveranza nel portare a termine un lavoro in più fasi, le abilità di manualità fine, la capacità di immaginare un lavoro finito e di progettarne la realizzazione, investe, anche la capacità di mettere in sequenza, di sintetizzare e scegliere elementi rappresentativi e distintivi di una situazione.

I bambini hanno realizzato dei libri dove all'improvviso, tra una pagina e l'altra compaiono castelli, principesse, draghi e altri personaggi magici....

SVOLGIMENTO

In un primo momento i bambini hanno inventato una breve storia composta da quattro momenti specifici, l'inizio, lo svolgimento (in due parti) e la fine.

Hanno poi rappresentato la storia disegnandola e individuando i personaggi principali.

Dopo di che si è passati alla realizzazione del libro, una pagina per ogni momento della storia, e alla realizzazione di oggetti e personaggi, messi poi in rilievo con la tecnica del pop-up.

Una volta assemblate le diverse pagine del libro, si è passati alla realizzazione della copertina con materiali di riciclo e alla personalizzazione della copertina stessa.

I bambini hanno poi dato un nome alla loro storia e hanno iniziato la narrazione della stessa al gruppo classe.

Il laboratorio di narrazione si è svolto in diverse fasi e i bambini hanno realizzato il loro libro in diversi incontri pomeridiani.

année 2019 - 2020

98 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GRAVURE

PARLONS DE ...

bottom of page