top of page
activités_focus.jpg
Cerca
  • AGEM PARIS

LA SCATOLA DEI BACI

- activité périscolaire en italien et français -


La scorta di baci di mamma e papà.

PREPARAZIONE


La scatola dei baci nasce dalla lettura del libro “Zeb e la scorta di baci”.

Il libro narra la storia di una piccola zebra che parte, per la prima volta sola, per il campo estivo. Vuole dimostrare a tutti di essere grande ma sa che gli mancheranno i baci di mamma e papà. “ Non ti preoccupare, sappiamo come fare” gli dicono i genitori. E così preparano un’abbondante scorta di baci. A Zeb, quando si sentirà triste, basterà aprire la scatola e prendere un fogliettino con i baci di mamma e papà. La scorta di baci si rivela subito una bellissima idea: non solo consolerà il piccolo Zeb ma anche molti frai i suoi compagni di viaggio.

Da questa storia è nato il progetto di creare, insieme ai bambini, la scatola dei baci della scuola, dove ognuno potrà ritrovare i baci di mamma e papà.

La mattina a scuola salutare mamma e papà, per alcuni bambini, è un momento delicato e difficile, la scorta di baci è quindi pronta per aiutare i bambini in questa fase di allontamento.

Un bacio da appoggiare sulla guancia... la tristezza se ne va e si è subito pronti per riprendere l’attività con serenità ed allegria.

Questa scatola vuole essere un punto di riferimento, di conforto e di sollievo in tutti quei momenti di sconforto che talvolta i bambini hanno durante la giornata.

SVOLGIMENTO

Per realizzare questa scatola, i bambini sono stati invitati a scegliere la forma del loro bacio, una bocca, un cuore e una luna, simboli già conosciuti dai bambini grazie ad altre storie sul tema dei genitori. (Mamma nastrino e Papà luna).

Una volta effettuata la scelta hanno riprodotto la forma su dei fogli di gomma morbida. Ognuno ha poi personalizzato il proprio bacio aggiungendo il proprio nome e quello di mamma e papà.

In questo modo ogni bambino dispone del proprio bacio.

Una volta realizzati tutti i baci, siamo passati alla realizzazione della scatola dei baci, ricoprendo una scatola delle scarpe con una carta regalo personalizzata pure lei.

Ed ecco terminata la nostra scatola dei baci, pronta da mettere in bella vista e a portata di mano, per tutti coloro che ne hanno bisogno.


année 2019-2020

1.753 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GRAVURE

PARLONS DE ...

bottom of page