top of page

INFORMAZIONE

PORTE APERTE

 Per l'anno scolastico 2024/25, 

la giornata di porte aperte è mercoledi 13 Dicembre, alle 17:30 

iscrizioni per mail: agemparis@gmail.com

SAPERNE DI PIU ...

COVID

ISCRIZIONI A/S 2024-2025

Iscrizioni aperte
dal 7 Febbraio
al 3 Marzo 2024

---

Modulo disponibile
nella sezione ISCRIZIONI

CHI SIAMO ?

La scuola dell’infanzia italiana “Leonardo da Vinci” di Parigi è una scuola paritaria annessa all'Istituto Statale Italiano “Leonardo da Vinci” (Istituto statale aggregante una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado e una scuola secondaria di secondo grado).

Situata nello stesso edificio ospitante la scuola primaria, ne costituisce un bacino d’affluenza significativo; per tale motivo, le 3 sezioni dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni) si propongono di svolgere attività che favoriscano la continuità didattica.
 
L’orario è strettamente collegato all’orario delle lezioni della scuola elementare, anche se con qualche lieve sfasatura, necessaria per gestire al meglio l’uscita di tutti i bambini dalla scuola.
 
Nella costruzione del proprio progetto, la scuola dell’infanzia segue le Indicazioni nazionali per il curricolo emanate dal MIUR (“Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” - 2012), tenendo contemporaneamente presenti i programmi francesi del MEN ("Programme d'enseignement de l'école maternelle” 2015, MEN), proponendo perciò delle attività curriculari bilingue, sia in italiano che in francese.
Essa considera, infatti, come preziosa risorsa di crescita, lo sviluppo del bilinguismo per l’integrazione del bambino nel Paese che lo accoglie e la conservazione della propria lingua d'origine.

ENTE GESTORE

 

L’ente gestore è A.G.E.M (Associazione Genitori Ecole Maternelle).
A.G.E.M. è una associazione francese, nata nel 1997 e di tipo loi 1901, i cui membri sono i genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia “Leonardo da Vinci”.
Lo scopo dell’associazione è la gestione puramente amministrativa della scuola dell’infanzia.

L’associazione è diretta da un Consiglio di Amministrazione composto da otto membri: due rappresentanti di sezione, quattro dirigenti (Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Segretario) eletti tra i genitori, un rappresentante delegato dal Console Generale d’Italia a Parigi e il Dirigente Scolastico dell’Istituto statale italiano Leonardo da Vinci di Parigi.

Tutti i genitori membri dell’associazione si riuniscono almeno due volte l’anno tramite convocazione del Presidente.
L’ente gestore nello svolgere le sue funzioni quotidiane si avvale solo delle forze e della disponibilità di genitori volontari.

L'attuale bureau (2022-2023) è composto da :

  • PRESIDENTE: Emanuela Calanduccio

  • VICE-PRESIDENTE: Anthony Bomben

  • TESORIERE: Enrico Cali

  • SEGRETARIO: Niccolo' Frigieri

  • RAPPRESENTANTI DI CLASSE : Eleonora Prandi Katz / Grazia d'Errico / Nicolina Antonelli

Scarica Statuto AGEM

LE NOSTRE MAESTRE

 

A scuola sono presenti due insegnanti, una madrelingua italiana e l’altra madrelingua francese, a garanzia di un insegnamento bilingue.
Assunte entrambe dall'Ente Gestore, condividono le responsabilità educative e intrattengono tra loro un confronto quotidiano al fine di trasferirsi le informazioni rispetto ai progressi o alle difficoltà degli alunni, in modo che ciascuna abbia una visione il più possibile completa dell'andamento individuale.

Ad esse si affiancano due assistenti, entrambe bilingue, che collaborano con le insegnanti durante i diversi momenti della giornata scolastica. 

Paola Bertoncini
Applico la velina... Coccinelle 2.jpg

PAOLA BERTONCINI

Maestra di Italiano

 

Diplomata presso il liceo socio-pisco-pedagogico Maria Ausiliatrice di Milano,  ho conseguito la laurea in Scienze dell’educazione nel 2002 presso l’Università del Sacro Cuore di Milano.

Sono stata titolare di classe presso gli Istituti Madre Cabrini e Faes Auora di Milano e la scuola Tambosi di Trento.

Ho seguito corsi di formazione inerenti al mondo dell’infanzia e tendenti a mettere al centro il benessere e l’unicità di ogni singolo bambino.

Mi sono avvicinata alla ‘’Psicologia della lentezza’ attraverso i testi del Prof. Giuseppe Zavalloni (in particolare il testo ‘La pedagogia della lumaca’), alla Sandplay Therapy della Dott.sa Dora Kalff, allieva di Jung ed infine la psicologia positiva. Ho seguito un corso di formazione tenuto dalla pedagogista montessoriana Daniela Scandurra  e seguito corsi di arte al MART di Rovereto.

Dal mio arrivo in Francia ho potuto approfondire le mie competenze nell’ambito del bilinguismo, lavorando presso scuole di lingua ed associazioni volte ad insegnare la lingua italiana a bambini ed adulti madrelingua francese e animando atelier bilingue presso la Libreria italiana di Parigi

Dall’anno scolastico 2018/2019 sono l’ insegnante madrelingua italiana presso la scuola d’infanzia bilingue di Parigi Leonardo da Vinci.

Ryna Vinsombre
Matisse_la_nuit_de_noël_vitrail_1.jpg

RHYNA VINSOBRE

Maestra di Francese

 

Titolare di una laurea in lettere moderne, un master in lingua francese applicata a Parigi IV la Sorbona, ho iniziato la mia carriera come insegnante di francese e teatro presso il collegio Jacqueline Julius a Fort de France per due anni. Vincitrice di numerosi concorsi letterari (Premio Amistad per la Poesia, Premio per la Pace del Lions Club, Premio Giovani del Ministero della Gioventù e dello Sport) ho deciso molto presto di condividere la mia passione per la lettura, la scrittura e la poesia. Molto coinvolta in varie associazioni, nominata consigliere dipartimentale del consiglio dipartimentale della gioventù della Martinica ed eletta segretaria nazionale del consiglio nazionale della gioventù, mi sono concentrata sull'insegnamento del francese agli studenti stranieri. Ho insegnato il francese come lingua straniera nelle scuole primarie, nelle università ma soprattutto agli adulti a Parigi per diversi anni. Profondamente appassionata della lingua francese e della cultura francese, ora sono la maestra francese dell'asilo Leonard de Vinci. Una missione che mi permette finalmente di essere sia maestra che insegnante di francese come lingua straniera.

Giorgia Sonzogni
livre pop up 1.jpg

GIORGIA SONZOGNI

Assistente bilingue

 

Dopo il conseguimento del Diploma di Maturità nell'ambito linguistico nel 1995, ho ottenuto il Diploma Professionale in Educazione Teatrale nel 2002. Dal 2001, ho maturato un’esperienza quinquennale con le istituzione scolastiche in Italia, soprattutto con scuole materne ed elementari, occupandomi di progetti teatrali per bambini e percorsi artistici per l’inclusione della disabilità.

Dal 2006, collaboro in Francia con la Scuola Primaria Italiana di Parigi, in qualità di assistente educatrice e, successivamente, nella Scuola dell’Infanzia con le mansioni di supporto agli insegnanti, progettazione di percorsi teatrali e attività extra-scolastiche.
​Negli ultimi anni partecipo regolarmente a formazioni su diversi metodi cognitivi per l’infanzia (Metodo Feuerstein/ Bright Start) e sul bilinguismo.

visage fruits&legumes.jpg

LINDA HADDAD

Assistente bilingue

Ho avuto l'opportunità di lavorare negli ultimi 9 anni in diversi asili e scuole elementari in Parigi come animatrice temporanea. Mi occupavo delle attività ricreative dei bambini dai 3 ai 6 anni. Le mie missioni principali erano progettare attività manuali e hobby creativi. Ho anche lavorato in 3 librerie specializzate in libri per bambini. Tutte queste esperienze mi hanno permesso di acquisire una conoscenza approfondita del settore della piccola infanzia. Sono molto rigorosa e molto vigile quando si tratta di prendersi cura dei bambini perché misuro la responsabilità che spetta a me e di cui sono investita. M'incarico anche a garantire il loro sviluppo personale. Essendo anche mamma, mi impegno a dare il meglio di me sia nella mia vita personale che nella mia vita professionale. Le mie qualità principali sono l'etica e l'integrità, valori per me imprescindibili.

Linda Haddad

Maestra di francese >

Assistente bilingue >

Maestra di italiano >

Assistente bilingue >

bottom of page