top of page

LA PROPOSTA EDUCATIVA

In coerenza al progetto bilingue perseguito da questa scuola, il tempo scolastico è organizzato in maniera da garantire a tutti i bambini un’esposizione giornaliera alle due lingue della scuola, tramite la proposta di attività al 50% in italiano e al 50% in francese sul tempo del mattino. La presenza di due insegnanti madrelingua permette di rifarsi al modello di base “una persona una lingua”, senza tralasciare momenti di compresenza delle due lingue e di valorizzazione della competenza bi-plurilingue. Questo per favorire l’apprendimento e la progressione della lingua italiana e, al contempo, avvicinare alla lingua del Paese d'accoglienza e svilupparla.


Per lo svolgimento delle attività nelle diverse lingue, i bambini vengono suddivisi, a seconda dell’età, a cadenza bi-giornaliera, senza tralasciare occasioni di lavoro collettive.


Dopo un primo periodo volto a permettere a ciascun bambino di conoscersi, conoscere gli altri, familiarizzare con le routine e le regole e di acquisire maggiore sicurezza e autonomia all'interno del contesto scolastico, le attività si svilupperanno prendendo diverse tematiche come filo conduttore.

FINALITÀ EDUCATIVE

 

Nella costruzione della propria offerta formativa, la Scuola Dell'Infanzia Leonardo Da Vinci segue le Indicazioni Nazionali per il curricolo emanate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Italiano. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'Identità, dell’Autonomia e della Competenza per avviarli alla Cittadinanza.

L'identità

Significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze; a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile; a sperimentare diversi ruoli ( figlio, alunno, compagno, maschio o femmina ); riconoscersi come membro di una comunità.

 

L'autonomia

Significa governare il proprio corpo; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

 

La competenza

Significa imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza rievocando, narrando e rappresentando vissuti significativi; sviluppare l'attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.

 

La cittadinanza

Significa scoprire gli altri e prendere in conto i loro bisogni; significa porsi in dialogo con l’altro esprimendo il proprio pensiero; riconoscere i propri diritti e doveri; porre le fondamenta di un abito democratico aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

Tali finalità sono perseguite attraverso la proposta didattica. Essa si suddivide in cinque campi di esperienza legati tra loro :

Il Sé e l’Altro

In questo campo confluiscono le attività che stimolano il bambino nel darsi e riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una vita sociale gratificante. Alcuni traguardi di sviluppo :

● il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri

● sa di avere una storia personale e familiare

● conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con le altre

● riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e ascolta

● si orienta nelle prime generalizzazioni tra passato, presente, futuro

 

Il Corpo e il Movimento

É il campo di esperienza della corporeità e della motricità. Promuove la presa di coscienza del valore del corpo inteso come modo di espressione della propria personalità dal punto di vista relazionale, cognitivo, emotivo, creativo. Alcuni traguardi di sviluppo :

● il bambino riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e sana alimentazione

● prova piacere nell'interagire con gli altri nei giochi di movimento, nella danza, nella comunicazione espressiva

● riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e le rappresenta graficamente. 

 

I Discorsi e le Parole

E il campo della comunicazione verbale. La scuola offre l’opportunità di esprimere le proprie esperienze personali, di chiedere spiegazioni, di confrontare i propri punti di vista, condividere le proprie esperienze. La scuola avvicina anche i bambini alla lingua scritta. Alcuni traguardi di sviluppo :

● il bambino usa la lingua italiana e francese per esprimersi, arricchisce e precisa il proprio lessico

● sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni e si avvicina alla lingua scritta

● racconta e inventa storie, offre e chiede spiegazioni.

 

La Conoscenza del Mondo

Questo campo è l’apertura al mondo, all’esplorazione, la scoperta della realtà naturale e artificiale, è l’apertura alle conoscenze scientifiche ( intelligenza spaziale, logica, matematica ) Alcuni traguardi di sviluppo :

● Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana

● Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/indietro, sopra/sotto

● Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.

 

Immagini, Suoni, Colori

Questo campo di esperienza prende in considerazione tutte le attività inerenti alla comunicazione manipolativo-visiva, sonoro-musicale, drammatico-teatrale, audiovisuale ed il loro continuo intreccio. Alcuni traguardi di sviluppo :

● il bambino inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative

● segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo ( teatrali, musicali,etc )

● scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo, oggetti.

bottom of page