1/4

CHI SIAMO ?

La scuola dell’infanzia italiana “Leonardo da Vinci” di Parigi è una scuola paritaria annessa all'Istituto Statale Italiano “Leonardo da Vinci” (Istituto statale aggregante una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado e una scuola secondaria di secondo grado).

Situata nello stesso edificio ospitante la scuola primaria, ne costituisce un bacino d’affluenza significativo; per tale motivo, le 3 sezioni dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni) si propongono di svolgere attività che favoriscano la continuità didattica.
 
L’orario è strettamente collegato all’orario delle lezioni della scuola elementare, anche se con qualche lieve sfasatura, necessaria per gestire al meglio l’uscita di tutti i bambini dalla scuola.
 
Nella costruzione del proprio progetto, la scuola dell’infanzia segue le Indicazioni nazionali per il curricolo emanate dal MIUR (“Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” - 2012), tenendo contemporaneamente presenti i programmi francesi del MEN ("Programme d'enseignement de l'école maternelle” 2015, MEN), proponendo perciò delle attività curriculari bilingue, sia in italiano che in francese.
Essa considera, infatti, come preziosa risorsa di crescita, lo sviluppo del bilinguismo per l’integrazione del bambino nel Paese che lo accoglie e la conservazione della propria lingua d'origine.

ENTE GESTORE

 

L’ente gestore è A.G.E.M (Associazione Genitori Ecole Maternelle).
A.G.E.M. è una associazione francese, nata nel 1997 e di tipo loi 1901, i cui membri sono i genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia “Leonardo da Vinci”.
Lo scopo dell’associazione è la gestione puramente amministrativa della scuola dell’infanzia.

L’associazione è diretta da un Consiglio di Amministrazione composto da otto membri: due rappresentanti di sezione, quattro dirigenti (Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Segretario) eletti tra i genitori, un rappresentante delegato dal Console Generale d’Italia a Parigi e il Dirigente Scolastico dell’Istituto statale italiano Leonardo da Vinci di Parigi.

Tutti i genitori membri dell’associazione si riuniscono almeno due volte l’anno tramite convocazione del Presidente.
L’ente gestore nello svolgere le sue funzioni quotidiane si avvale solo delle forze e della disponibilità di genitori volontari.

L'attuale bureau è composto da (2020-2021) :

  • PRESIDENTE: Manuela Stacchini

  • VICE-PRESIDENTE: Maurizio Moretti

  • TESORIERE: Nicolas Lambert

  • SEGRETARIO: Alessandro Frontera

  • RAPPRESENTANTI DI CLASSE : Emanuela Calenduccio

LE NOSTRE MAESTRE

 

A scuola sono presenti due insegnanti, una madrelingua italiana e l’altra madrelingua francese, a garanzia di un insegnamento bilingue.
Assunte entrambe dall'Ente Gestore, condividono le responsabilità educative e intrattengono tra loro un confronto quotidiano al fine di trasferirsi le informazioni rispetto ai progressi o alle difficoltà degli alunni, in modo che ciascuna abbia una visione il più possibile completa dell'andamento individuale.

Ad esse si affiancano due assistenti, entrambe bilingue, che collaborano con le insegnanti durante i diversi momenti della giornata scolastica. 

Paola Bertoncini

Maestra di italiano >

Livia Colombani

Maestra di francese >

Giorgia Sonzogni

Assistente bilingue >

Miriam Casale

Assistente bilingue >

Si ringrazia

Monte Paschi Banque

per il gentile sostegno 

Per informazioni

scriveteci all'indirizzo di posta elettronica agemparis@gmail.com

  • c-facebook